Le novelle ambientate a Mistretta

Maria Messina con le nipoti (figlie del fratello) Annie e Nora Messina

Tutti i libri di novelle di Maria Messina e anche alcuni romanzi hanno ambientazione amastratina. Tutte le novelle dei suoi primi due libri titolati "Pettini-fini" e "Piccoli gorghi" sono di ambientazione mistrettese mentre gli altri 4 libri di novelle da lei originariamente pubblicati ne contengono dai tre ai quattro ciascuno. Il libro "Ciancianedda e altre novelle amastratine" è una recente antologia che raccoglie in unico libro tali 15 novelle originariamente sparpagliate nei libri Le briciole del destino (1918), Il guinzaglio (1921), Personcine (1922) e Ragazze siciliane (1922). 

Il libro "Ciancianedda e altre novelle amastratine" è una recente antologia che raccoglie in unico libro tali 15 novelle originariamente sparpagliate nei libri Le briciole del destino (1918), Il guinzaglio (1921), Personcine (1922) e Ragazze siciliane (1922). Il libro è ordinabile tramite le librerie online di Amazon, oppure Feltrinelli oppure IBS o una qualsiasi delle altre esistenti.
Questo libro è la ristampa 2017 del primo libro di Maria Messina, originariamente pubblicato nel 1909. Il libro è ordinabile tramite le librerie online di Amazon, oppure Feltrinelli oppure IBS o una qualsiasi delle altre esistenti.
Anche questo libro è la recente ristampa del titolo originariamente pubblicato da Maria Messina nel 1911. Il libro è ordinabile tramite le librerie online di Amazon, oppure Feltrinelli oppure IBS o una qualsiasi delle altre esistenti.
Questo libro contiene essenzialmente alcune notizie storiografiche di Maria Messina e un vasto resoconto delle iniziative intraprese dalla Associazione Progetto Mistretta che ha promosso la intitolazione di un premio letterario annuale dedicato alla scrittrice, la intitolazione di una strada della cittadina, la cittadinanza onoraria, assegnata nel 2009, ed altre iniziative atte a rinverdire la memoria della scrttrice palermitana mistrettese di adozione. Il libro è ordinabile tramite le librerie online di Amazon, oppure Feltrinelli oppure IBS o una qualsiasi delle altre esistenti.

Scrivi un nuovo commento: (Clicca qui)

123homepage.it
Caratteri rimanenti: 160
OK Sta inviando...
Vedi tutti i commenti

Commenti più recenti

19.10 | 12:47

La Sua trattazione è interessante. Io, per altre vie (diciamo "sorelle" delle Sue) sono arrivato a conclusioni simili.

...
16.09 | 16:52

leggerò i libri di Maria Messina; oltretutto è bellissima

...
24.01 | 15:01

Ho cercato di leggere le poesie in Mistrettese, io non ho dimenticato il dialetto, però a malincuore alcune proprio non riesco a decifrarle.
Bravi tutti

...
09.01 | 16:06

Mi dispiace. Non so.

...
A te piace questa pagina